Mamma e papà non si amano più. Ma, fortunatamente, amano ancora me. Tantissimo. Mi chiamo Nina. Vivo in due case. E' un po' strano. Ma, dopotutto, non è così male!
da "Mi chiamo Nina e vivo in due case", M.D.Smet e N. Talsma.
Mediazione familiare
Separazione e divorzio
È un percorso rivolto a coppie sposate o conviventi con figli, in via di separazione/divorzio o già separate/divorziate per la riorganizzazione delle relazioni familiari e per il raggiungimento di un accordo soddisfacente per i partner e per i figli.
Il mediatore familiare aiuta la coppia genitoriale a:
- gestire il conflitto che può accompagnarsi alla separazione/divorzio;
- ristabilire una modalità comunicativa produttiva affinchè gli ex partner possano svolgere la propria funzione genitoriale in un clima di mutuo riconoscimento e di collaborazione per il benessere dei figli;
- stendere un accordo condiviso e duraturo relativo alle principali aree di interesse che riguardano i minori (abitazione, tempi delle visite, educazione, spese ordinarie e straordinarie).
Un percorso di mediazione familiare dura dagli 8 ai 12 incontri della durata di 90/120 minuti con cadenza settimanale/quindicinale.
Il mediatore familiare è una figura che ha seguito uno specifico training formativo. Il mediatore familiare rimane neutrale nei confronti delle parti, le quali mantengono l’autorità decisionale sulle questioni oggetto dell’accordo.
L’accordo sottoscritto dai genitori verrà sottoposto ai rispettivi legali per la formalizzazione in sede giuridica.
Mediazione familiare sistemica
Per l’attività di mediatore familiare viene utilizzata la metodologia di mediazione familiare sistemica.