Psicoterapia, psicoterapeuta, psicologo

Non possiamo risolvere i problemi con lo stesso tipo di pensiero che abbiamo usato quando li abbiamo creati.

A. Einstein
Dott.ssa Claudia Graziutti - Psicologa e Psicoterapeuta a Udine Dott.ssa Claudia Graziutti Dott.ssa Claudia Graziutti - Psicologa e Psicoterapeuta a Udine: Consulenza e sostegno psicologico e psicoterapia ad adulti, adolescenti, coppie, genitori. Iscritta all'Albo degli Psicologi del Friuli Venezia Giulia. Udine +39 348 041 2327 €50 - €70
2 5
Consulenza e sostegno psicologico, Psicoterapia Dott.ssa Claudia Graziutti: Consulenza e sostegno psicologico e psicoterapia a Udine

I migliori e bravi psicologi e psicoterapeuti a Udine

Tra i migliori psicologi e psicoterapeuti a Udine e provincia su: MioDottore.it, GuidaPsicologi.it, Psicologi-italia.it

Tra i 20 psicologi e psicoterapeuti più suggeriti a Udine e provincia su: MioDottore.it

Tra i bravi psicologi e psicoterapeuti a Udine e provincia su: Psicologionline.net

Tra gli psicologi e psicoterapeuti selezionati a Udine e provincia su: serenis.it/

Tra gli psicologi e psicoterapeuti selezionati a Udine e provincia su: psicologi-italia.it/

Tra gli psicologi e psicoterapeuti di primordine selezionati a Udine e provincia su: topdoctors.it/

Cerchi una psicologa e psicoterapeuta a Udine?Contatta la Dott.ssa Claudia Graziutti e chiama per prenotare un consulto. Consulenza, supporto psicologico e psicoterapia individuale e di coppia. Iscritta Ordine degli psicologi del Friuli Venezia Giulia, 1880

Psicologa e psicoterapeuta: Consulenza psicologica e psicoterapia a Udine per adulti, adolescenti, coppie, genitori in difficoltà nel rapporto con i figli

Consulenza Psicologica (o Counseling)

La consulenza psicologica (o counseling) comprende tutte le attività caratterizzanti la professione psicologica, e cioè l’ascolto, la definizione del problema e la valutazione, l’empowerment, necessari alla formulazione dell’eventuale, successiva, diagnosi.
Lo scopo è quello di sostenere, motivare, abilitare o riabilitare il soggetto, all’interno della propria rete affettiva, relazionale e valoriale, al fine anche di esplorare difficoltà relative a processi evolutivi o involutivi, fasi di transizione e stati di crisi anche legati ai cicli di vita, rinforzando capacità di scelta, di problem solving o di cambiamento.

La professione di Psicologo: Declaratoria, elementi caratterizzanti ed atti tipici. Prot.15000174 - Roma, 05 Giugno 2015.

Psicoterapia

La psicoterapia comprende tutte le attività caratterizzanti la professione psicologica, e cioè l’ascolto, la definizione del problema e la valutazione, l’empowerment, necessari alla formulazione dell’eventuale, successiva, diagnosi.
Lo scopo è quello di sostenere, motivare, abilitare o riabilitare il soggetto, all’interno della propria rete affettiva, relazionale e valoriale, al fine anche di esplorare difficoltà relative a processi evolutivi o involutivi, fasi di transizione e stati di crisi anche legati ai cicli di vita, rinforzando capacità di scelta, di problem solving o di cambiamento.

La professione di Psicologo: Declaratoria, elementi caratterizzanti ed atti tipici. Prot.15000174 - Roma, 05 Giugno 2015.

Psicologa: Consulenza e sostegno psicologico a Udine

Assistenza psicologica a Udine, Aiuto psicologico a Udine, Supporto psicologico a Udine, Psicoterapia a Udine

Sostegno psicologico

Il sostegno psicologico è una funzione di tipo supportivo alla tenuta delle condizioni di benessere della persona, del gruppo o di una istituzione.
Il sostegno psicologico si realizza quindi in tutti quei casi entro i quali si ritiene opportuno garantire continuità e contenimento ad una data condizione.
Il sostegno psicologico può ad esempio seguire ad un intervento riabilitativo con il fine di rinforzare, solidificare, i risultati ottenuti; ed è opportuno in quelle condizioni irreversibili e/o croniche entro le quali svolge una importante funzione di contenimento e tutela (si pensi ad es. alle patologie degenerative), anche per coloro che le vivono indirettamente.
Il sostegno psicologico è un intervento il cui obiettivo è il miglioramento della qualità di vita dell’individuo e degli equilibri adattivi in tutte le situazioni (di salute e di malattia), nelle quali ciò si rileva opportuno, sviluppando e potenziando i suoi punti di forza e le sue capacità di autodeterminazione, e che necessita della stesura del bilancio delle disabilità, delle risorse, dei bisogni e delle aspettative del soggetto, nonché delle richieste e delle risorse dell’ambiente.
Il sostegno psicologico realizza interventi diretti e mirati ad ottimizzare ogni tipo di relazione affettiva, adeguando la percezione del carico delle responsabilità e sviluppando le reti di sostegno e di aiuto nelle situazioni di disabilità o disagio psichico.

Psicoterapeuta: Psicoterapia a Udine

Psicoterapia

L’attività di psicoterapia è rivolta alla risoluzione dei sintomi, e delle loro cause, conseguenti a psicopatologia, disadattamenti, sofferenza. L’attività di psicoterapia è esercitata dal medico o dallo psicologo che sono in possesso della idonea specializzazione, di durata almeno quadriennale (L. 56/89, art. 3): si tratta quindi di atto tipico ed esclusivo dello psicologo e del medico.

La professione di Psicologo: Declaratoria, elementi caratterizzanti ed atti tipici. Prot.15000174 - Roma, 05 Giugno 2015. Psicoterapia

Psicoterapia individuale e di coppia

individuale

di coppia

Consulenza e sostegno psicologico individuale e di coppia

individuale

La consulenza e sostegno psicologico individuale si rivolge a persone con disturbi quali: ansia, depressione, difficoltà relazionali, insicurezza, fobie. Attraverso i colloqui lo psicologo aiuta il paziente ad esternare ed elaborare sensazioni, emozioni e stati d’animo legati ai disagi lamentati. Lo scopo è migliorare la qualità di vita e sviluppare e/o potenziare le risorse personali, relazionali e professionali.

di coppia

La consulenza e sostegno psicologico di coppia si rivolge alla coppia: si pone l’attenzione sulla relazione e sui cambiamenti che possono essere ad essa apportati. Lo scopo principale è quello di superare la crisi e recuperare un’intesa affinché si possa vivere la relazione in modo nuovo, più costruttivo e soddisfacente.

Counselling: Gestalt counselling a Udine

Counselling psicologico

il Counselling psicologico è un processo di apprendimento, attraverso un’interazione tra Counsellor e cliente, o clienti (individui, famiglie, gruppi o istituzioni), che affronta in modo olistico problemi sociali, culturali e/o emozionali. Il Counselling può cercare la soluzione di specifici problemi, aiutare a prendere decisioni, a gestire crisi, migliorare relazioni, sviluppare risorse, promuovere e sviluppare la consapevolezza personale, lavorare con emozioni e pensieri, percezioni e conflitti interni e/o esterni. L’obiettivo nel complesso è di fornire ai clienti opportunità di lavoro su se stessi, nell’ottica di raggiungere maggiori risorse e ottenere una maggiore soddisfazione come individui e come membri della società.

Cos'è il counselling e a chi si rivolge? AICo - Associazione Italiana di Counselling.

Terapia della Gestalt a Udine

Centro Gestalt viva (CGV) Claudio Naranjo - Livorno

Terapia di coppia a Udine

terapia di coppia

, è una forma di terapia che supporta le persone nelle relazioni intime. Uno Psicologo e psicoterapeuta è essere utile per i partner che stanno considerando la separazione o che cercano una migliore intimità e comprensione.

Psicologa: Difficoltà relazionali, difficoltà affettive

Psicologa: Disturbo d'ansia

Psicologa: Depressione

Psicologa: Sostegno alla genitorialità

Psicologa: Difficoltà adolescenziali

Psicologa: Problemi di coppia

Psicoterapia

Alla persona e alla coppia

È un intervento professionale basato sull'ascolto empatico e sulla costruzione di uno spazio sicuro tra paziente e terapeuta all'interno del quale poter esplorare con maggiore libertà vissuti interni e pensieri che sono fonte di disagio a livello personale e/o relazionale.

L'approccio della Gestalt Viva promuove lo sviluppo della "presenza nel qui ed ora", ossia della capacità di esperire, così come senza sforzo sapevamo fare nella prima infanzia, tutte le dimensioni dell'essere umano: quella corporea e istintuale, quella emotiva e amorosa, quella intellettiva e spirituale. Da questa integrazione scaturisce un inaspettato e fecondo stato di vitalità. La terapia è intesa, altresì, come il ripristino di un dialogo interrotto con parti di sè dimenticate e per questo causa di sintomi psichici e, talvolta, anche psicosomatici.

Più precisamente, la psicoterapia è un processo attraverso il quale la persona acquisisce:

  • una migliore consapevolezza di sè e delle proprie risorse che impara a utilizzare in maniera proficua nei propri contesti di vita
  • una più efficace capacità di comprendere gli altri e di gestire i conflitti
  • uno spazio di maggiore libertà esistenziale poichè nel processo si sciolgono condizionamenti interni ed esterni

Situazioni nelle quali è efficace un intervento di psicoterapia:

  • disturbi d'ansia e stress: ansia, ansia da esami, paura di ammalarsi (ipocondria), ansia da prestazione (parlare in pubblico, arrossire), ecc.
  • disturbi dell’umore: depressione, instabilità dell’umore
  • difficoltà a prendere decisioni e situazione di stallo
  • crisi di cambiamento
  • crisi di coppia
  • problemi di autostima
  • difficoltà decisionali
  • perdita di legami importanti: morte, separazione/divorzio
  • relazioni conflittuali sul lavoro, in famiglia, nella coppia
  • stress da burnout
  • stress da lavoro correlato e mobbing
  • difficoltà nel raggiungimento di obiettivi personali, professionali, scolastici
  • orientamento scolastico e professionale
  • educazione e sostegno alla genitorialità

Richiedi un appuntamento...

Gestalt Viva (Gestalt Therapy)

Per l’attività di Psicoterapia viene utilizzata la metodologia della Gestalt Viva di Claudio Naranjo (Gestalt Therapy) con integrazione della metodologia sistemico-relazionale.

Consulenza psicoterapia on-line (a distanza)

Psicoterapia on-line (a distanza)

Per i casi in cui il paziente è impossibilitato a raggiungere lo studio, o per intervenire rapidamente su eventuali emergenze, è possibile effettuare la psicoterapia a distanza utilizzando strumenti di videoconferenza come Skype, Google Meet e WhatsApp, oppure al telefono.

Psicoterapia Vis-a-Vis (in presenza)

Psicoterapia Vis-a-Vis (in presenza)

La psicoterapia in studio rappresenta il modello tradizionale con cui viene gestito l’incontro. Nella seduta vis-a-vis il luogo di incontro è lo studio dello psicoterapeuta, uno spazio sicuro e protetto che toglie il paziente dal suo contesto di vita.

Chi è e di cosa si occupa lo psicoterapeuta

Chi è e di cosa si occupa lo psicoterapeuta

Lo psicoterapeuta è un professionista che opera per curare disturbi psicopatologici, siano essi di natura mentale, emotiva o comportamentale...

Continua a leggere...

Perché e quando andare dallo psicoterapeuta

Perché e quando andare dallo psicoterapeuta

Andare dallo psicoterapeuta consiste nel chiedere aiuto ad un professionista che ha compenteze e strumenti per aiutare le persone che attraversano momenti di difficoltà...

Continua a leggere...

Come funziona la seduta dallo psicoterapeuta

Come funziona la seduta dallo psicoterapeuta

Il primo colloquio è molto importante e significativo sia per lo psicoterapeuta che per il paziente...

Continua a leggere...

Crisi di coppia

Terapia di coppia/h3>

Crisi di coppia

Una coppia si trova ad attraversare diverse esperienze di vita che cambiano sie le due persone che la loro relazione. I cambiamenti non vanno sempre nella stessa direzione e possono spingere la coppia in una crisi...

Continua a leggere...

Depressione

Cura e trattamento Ansia

Disturbi d'ansia
Disordini cronici che si attivano in condizioni di particolare stress psicofisico. Sono caratterizzati da una componente ansiosa e una componente fobica.

Disturbo di ansia generalizzato
Il disturbo di ansia generalizzato è caratterizzato da una ansia durevole che non è concentrata su un particolare oggetto o situazione.

Disturbo da panico
Una forte e irrazionale paura ed evitamento di un oggetto o situazione.

Fobia

Una forte e irrazionale paura ed evitamento di un oggetto o situazione.

Disturbo ossessivo-compulsivo
È un disturbo d'ansia caratterizzato da ossessioni e/o compulsioni.

Ipocondria
Preoccupazione ingiustificata ed eccessiva nei confronti della propria o della altrui salute.

La psicoterapia è tra trattamenti più efficaci nell'alleviare i disturbi dell'ansia, prevenire le recidive e ridurre le sue conseguenze sulla salute.

Fonte: Wikipedia - Disturbo d'ansia

Ansia, disturbo d'ansia

Il termine disturbo d'ansia è un termine per una serie di disturbi psichiatrici caratterizzati da forme di paura e di ansia ingiustificata o patologica che creano notevole disagio all'individuo...

Continua a leggere...

Depressione

Cura e trattamento Depressione

Depressione, disturbo depressivo

La depressione è uno dei disturbi psichici più comuni e invalidanti. Molte persone pensano che la depressione significhi solo che una persona è molto triste, tuttavia...

Continua a leggere...

Difficoltà relazionali e affettive

Cura e trattamento Problemi Relazionali/h3>

Cura e trattamento Problemi Affettivi/h3>

Difficoltà relazionali e affettive

La qualità delle nostre relazioni, che siano legate alla sfera affettiva, di lavoro o delle amicizie, determinano il nostro benessere...

Continua a leggere...

Enneagramma

Programma SAT/h3>

Claudio Naranjo/h3>

Enneagramma

L'Enneagramma delle personalità è un modello della psiche umana che viene principalmente intesa e insegnata come una tipologia di nove tipi...

Continua a leggere...

Meditazione e Psicoterapia

Programma SAT/h3>

Claudio Naranjo/h3>

Meditazione e Psicoterapia

La meditazione è una pratica in cui un individuo cerca di superare la mente "pensante" e addestra l'attenzione e la consapevolezza per ottenere...

Continua a leggere...