Chi è e di cosa si occupa lo psicoterapeuta
Lo psicoterapeuta è un professionista che opera per curare disturbi psicopatologici, siano essi di natura mentale, emotiva o comportamentale. A differenza dello psicologo che si occupa principalmente di fornire sostegno, consulenza e diagnosi, lo psicoterapeuta lavora sulla patologia, ovvero sul sintomo specifico.
Per diventare psicoterapeuta in Italia è necessario conseguire una laurea magistrale in Psicologia o Medicina e conseguire una specializzazione quadriennale in Psicoterapia, presso scuole pubbliche o private riconosciute.
La professione di Psicoterapeuta è regolamentata a livello nazionale dalla Legge n. 56/89. L'articolo 3 della legge riporta: “L'esercizio dell'attività psicoterapeutica è subordinato ad una specifica formazione professionale, da acquisirsi, dopo il conseguimento della laurea in psicologia o in medicina e chirurgia, mediante corsi di specializzazione almeno quadriennali che prevedano adeguata formazione e addestramento in psicoterapia, attivati ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 10 marzo 1982, n. 162, presso scuole di specializzazione universitaria o presso istituti a tal fine riconosciuti con le procedure di cui all'articolo 3 del citato decreto del Presidente della Repubblica. Agli psicoterapeuti non medici è vietato ogni intervento di competenza esclusiva della professione medica.”
Sono abilitati all’esercizio dell’attività di Psicoterapia solo i professionisti iscritti all’Albo, a cui i cittadini possono fare riferimento per verificare se un professionista è abilitato.