Mediazione familiare sistemica
La mediazione familiare sistemica è un modello di risoluzione delle controversie divenuto oggi il metodo più diffuso nella pratica.
La mediazione familiare sistemico-relazionale si rifà alla psicologia sistemico relazionale, e secondo questo approccio, la famiglia è considerata come un sistema dinamico di membri interagenti. Come tale, i problemi familiari sono visti come una proprietà emergente delle interazioni sistemiche, piuttosto che una colpa da assegnare ai singoli membri.
La mediazione familiare sistemico-relazionale ha l’obiettivo di facilitare la gestione dei conflitti in ambito familiare e più specificatamente in caso di separazione e divorzio.
La mediazione familiare sistemica facilita l’incontro e il confronto tra le parti in conflitto aiutandole a migliorare la loro interazione, a negoziare degli accordi condivisi tra le parti ed ed evitare cause lunghe e litigi dolorosi.
La mediazione familiare è rivolta a chiunque senta l'esigenza di migliorare o di definire le relazioni di parentela (tra coniugi, fratelli, coeredi...), tanto sul piano affettivo, quanto su quello patrimoniale.
Associazioni e scuole di mediazione familiare sistemica
Elenco di alcune associazioni e scuole di mediazione familiare sistemica.
Associazione Internazionale Mediatori Sistemici Clicca qui per maggiori informazioni. |
|
Istituto Veneto di Terapia Familiare Clicca qui per maggiori informazioni. |