Chi sono
Mi chiamo Claudia Graziutti, sono Psicologa, Psicoterapeuta e Mediatrice familiare.
Dopo la maturità classica e una decennale esperienza di volontariato nell'ambito della disabilità e del disagio psico-sociale, ho abbandonato gli studi in Giurisprudenza, avendo compreso che questa scelta mi stava allontanando da quello che prepotentemente sentivo come il mio vero ambito di interesse professionale e umano: le relazioni che nutrono e promuovono processi di crescita e di cambiamento.
Mi sono laureata in scienze dell'educazione e in psicologia e ho affiancato agli studi accademici la formazione in counseling e in mediazione familiare. Ho frequentato la scuola quadriennale di specializzazione in Psicoterapia della Gestalt secondo il modello elaborato da Claudio Naranjo presso il Centro Gestalt Viva di Livorno.
Ho seguito due personali psicoterapie secondo il modello della Psicoterapia della Gestalt e il modello Sistemico-Relazionale. Negli ultimi 15 anni ho partecipato a percorsi gruppali di sviluppo personale appartenenti a differenti orientamenti teorici (Gestaltico, Sistemico-Relazionale, Teatro-terapia). Mi sono appassionata, in particolare, ad alcune forme del lavoro con i gruppi, come il canto terapeutico e il movimento autentico, avendone in prima persona sperimentate le potenzialità espressive e trasformatrici.
Ho avuto la fortuna di partecipare all'intero Processo SAT con la conduzione diretta di Claudio Naranjo.
Formazione
- Gennaio-Maggio 2021
- Corso "Psicopatologia generale e dell'età evolutiva: preadolescenza e adolescenza" presso il C.I.Ps.Ps.i.a. - Centro Italiano di Psicoterapia Psicoanalitica per l'infanzia e l'adolescenza di Bologna (Docenti: prof. Guido Crocetti, dott.ssa Alessandra Naldi, dott. Giacomo Mancini).
- 2017-2021
- Psicologa specializzanda in psicoterapia presso il "Consultorio Familiare Udinese APS" di Udine nell'area adulti ed età evolutiva.
- 2017-2021
- Scuola di Specializzazione in Psicoterapia della Gestalt secondo il modello di Claudio Naranjo presso C.G.V. Centro Gestalt Viva Claudio Naranjo di Livorno (direzione: dott.ssa Francesca Belforte, dott. Claudio Billi, dott.ssa Ginetta Pacella).
- 2016
- Corso di specializzazione annuale sui disturbi specifici dell'apprendimento (valutazione, diagnosi e riabilitazione) presso Ifra di Bologna (Istituto per la Formazione e la Ricerca Applicata - docente: Dott. Giacomo Stella).
- 2014
- Laurea Magistrale in Psicologia presso l’Università “G.Marconi” di Roma con una tesi dal titolo: “Il ruolo del padre nella costruzione dell’identità del bambino e problemi psicopatologici in adolescenza (Prof. Benedetta Rinaldi, Cattedra di Psicologia Dinamica) e abilitazione all'esercizio della professione di Psicologa (iscrizione all'Ordine degli Psicologi del Friuli Venezia Giulia/Sez. A dell'Albo con il n. 1880).
- 2012
- Training di Conduttore di Gruppi di Parola per figli di genitori separati condotto da Marie Simon, presso il Centro Bateson di Milano.
- 2010-2011
- Formazione biennale in Mediazione Familiare ad indirizzo Sistemico-Relazionale presso l’Istituto Veneto di Terapia Familiare (direzione scientifica: Dott. Aldo Mattucci), con conseguimento del diploma di mediatrice familiare sistemica nel 2017.
- 2008
- Laurea di primo livello in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l’Università degli studi di Trieste con una tesi dal titolo: “Alunni stranieri nelle scuole italiane: i fattori dell’insuccesso scolastico” (Prof. Patrizia Romito, Cattedra di Psicologia Sociale) e abilitazione all’esercizio della professione di Dottore in Tecniche psicologiche per i servizi alla persona e alla comunità.
- 2003-2009
- Training “SAT-EDUCAZIONE”, progetto internazionale per la formazione professionale e personale di insegnanti, educatori e dirigenti scolastici, con la finalità di promuovere un’educazione umana e globale nella scuola (direzione scientifica: Prof. Claudio Naranjo). Il programma è promosso dall’Associazione Italiana SAT Educazione, ente accreditato presso il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per la formazione del personale scolastico.
- 2001-2004
- Formazione triennale in Counseling ad orientamento gestaltico presso l’Istituto Gestalt Trieste (direzione scientifica: Dott. Paolo Baiocchi) con conseguimento del diploma di Gestalt Counselor nel 2005.
- 1998
- Laurea vecchio ordinamento in Scienze della Formazione, indirizzo: educatore extrascolastico, presso l’Università degli studi di Trieste con una tesi sul costruttivismo enattivo e le sue implicazioni pedagogiche nella progettazione di interventi educativi rivolti a soggetti con deficit cognitivo (Prof. Paolo Sorzio, Cattedra di Pedagogia Sperimentale).
- 1990
- Maturità classica presso il liceo "J. Stellini" di Udine.
Attività professionale
- 2016-presente
- Esercito la professione di psicologa e psicoterapeuta in regime libero professionale.
- 2017-2021
- Mi sono occupata di violenza di genere all'interno del Progetto Zero Tolerance - contro la violenza sulle donne del Comune di Udine.
- 2011-2014
- Ho collaborato con il “Consultorio Familiare Friuli - Onlus” di Udine nell'erea della mediazione familiare e come conduttrice di gruppi di parola per bambini e ragazzi in rottura dei legami.
- 2001-2019
- Dal 2001 ad oggi ho collaborato con Associazioni ed Enti presenti sul territorio (Università Liberetà - Udine; Progetto Ruah – Trieste; Casa Serena - Udine; Associazione La Parola - Vicenza; Il Focolare Onlus – Gorizia; 2° Circolo Didattico – Trieste) in qualità di formatrice sulle seguenti tematiche: la gestione dei conflitti in ambito privato e professionale; la relazione di coppia; genitorialità e compiti educativi.
- 1997-2016
- Dal 1997 al 2016 ho lavorato come educatrice professionale nel privato sociale e nei servizi pubblici, in particolare con minori in situazione di disagio psico-sociale e nei nidi d'infanzia.